L/C

 

E/G

 

R/S

 

Co.Ca.

Chi siamo

Il Gruppo Promotore degli Scout è una Associazione nata da un’idea di Marco Sabatini, attorno alla quale si riunirono prima alcuni genitori, poi vecchi amici capi scout e preti scout, con lo scopo di assumere iniziative concrete in una vasta area tra Firenze e Siena centrata su San Casciano in Val di Pesa, ove lo scautismo non c’era.

L’anno 2003 trascorse tra progetti, analisi, contatti e conferenze. Finchè l’idea prese corpo con una lettera inviata ai genitori dei ragazzi che  crescendo sotto i nostri occhi reclamavano inconsapevolmente una decisione. Porta la data 21 marzo 2004 e si può considerare il “manifesto” dell’iniziativa e la prima “alba” dell’attività.

“Se non noi, chi? Se non ora, quando?” diventa il nostro motto del Gruppo mentre si costruiscono subito le basi del Branco e l’anno dopo del Reparto.

Il 22 febbraio 2005 è adottato lo Statuto e definita la Comunità Capi ed il Progetto Educativo.

L’Associazione si propone essenzialmente di contribuire alla formazione dei giovani  secondo il metodo del fondatore del Movimento Scout Lord Robert Baden Powell of Gilwell nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche. Non ha alcun fine di lucro e svolge la propria attività nel rispetto della libertà e dignità degli associati. Stabilisce in via generare ed inderogabile, la volontarietà e la gratuità degli incarichi e delle attività.

L’associazione intrattiene rapporti di amicizia con tutti e fraterni con tutte le associazioni scout ad ogni livello: nazionali, di altri Paesi ed Internazionali conformemente allo spirito dell’art. 4 della Legge scout.

Nella primavera successiva entra in servizio il “Centro Chianti Scout – Base Scout"  al Ponte di Gabbiano, concepito come strumento di attuazione del metodo scout e luogo di incontro dei fratelli e sorelle che in qualsivoglia Associazione vivono l’ideale del Movimento Scout fondato da B.P.. Nell'anno del centenario la Base è stata intitolata a "Baden" - Mons. Andrea Ghetti.

Con l'anno scout 2005-2006, grazie all’intesa operante da tempo con il Gruppo “Fucecchio 1°” e la Zona di Pisa – vengono censite con l'AGESCI –Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - le due Unità già costituite: Branco “Fiore Rosso” e Reparto “Pierino Del Piano”. 

Il Centro Toscano per la Storia dello Scautismo ci annovera fra i suoi soci.

S.E. Mons. Vasco Giuseppe Bertelli, vescovo e scout della “Comunità dei Foulard Blanc” ci è sempre stato vicino con il consiglio e l’incoraggiamento.

Finalmente, nell’anno del centenario del Movimento Scout, abbiamo una sede vera e propria dopo quella “storica” e provvisoria al n°52 di Borgo Sarchiani. Infatti, dal gennaio 2007 si è aggiunta alla “Base” al Ponte di Gabbiano, la sede di Via Roma, 33 nel centro di San Casciano, grazie all’intesa con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune. Inoltre vengono utilizzati per le attività gli spazi nella Chiesa di San Piero di sopra, concessici dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero per l’interessamento di S.E. il Vescovo Ausiliare Claudio Maniago.

Il 12 dicembre 2007 la Comunità Capi unanime assume decisioni in merito all’appartenenza associativa ritenendola conclusa per non aver prodotto gli effetti promessi. Costituituisce il Gruppo “San Casciano 1°” sotto l’egida del Gruppo Promotore Scouts. Aderisce poco dopo e per un periodo relativamente breve a Federscout, abbandonandola nel corso dell’anno 2010.

 La cronaca recente vede il ns. Gruppo con altre Associazioni Scautistiche Autonome - consapevoli dell’esigenza  indifferibile  di dar vita ad una istanza di raccordo sui temi  attinenti al metodo educativo scout e alla formazione Capi  in coerenza con la visione religiosa e cristiana della vita così come concepita  e vissuta dal fondatore  Robert Baden-Powell - promuovere e   sottoscrivere ad Assisi  domenica 24 gennaio 2010 (San Francesco di Sales) una INTESA. E’ la premessa che dà luogo il 14 marzo successivo alla costituzione della C.I.S.C. – Confederazione Italiana dello Scautismo Cristiano della quale siamo tra i fondatori.

 

Chi siamo

 

Base Scout

 

Iscrizione

 

Luce della Pace di Betlemme

 

Consorzio Interscout

GRUPPO   PROMOTORE    DEGLI    SCOUTS

Borgo Sarchiani,52 – 50026 San Casciano in Val di Pesa (Firenze)

tel. segret. 055 8229747 , cell. 338 460 15 22

scautismo@tiscali.it

 

Aderente a CISC

Confederazione Italiana

dello Scautismo Cristiano